Regione Siciliana

Articolazione degli uffici

Ufficio del Segretario

Informazioni
Tipologia
Ufficio
Denominazione
Ufficio del Segretario
Competenze

SEGRETARIO GENERALE
 

Garantisce la conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo Statuto e ai regolamenti – Responsabile Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e dei controlli interni.


Collaborazione con gli organi politici
Assiste gli organi dell’Ente nell’esercizio delle funzioni istituzionali, fornendo la necessaria consulenza giuridico-amministrativa per un corretto e regolare operato. Partecipa, con funzioni di assistenza e consulenza, alle riunioni del Consiglio comunale e della Giunta

Consulenza giuridico-amministrativa e controllo
Fornisce consulenza e assistenza tecnico – giuridica ai ruoli decisionali per garantire la coerenza giuridico amministrativa dell’azione dell’Ente Fornisce consulenza alla conferenza dei Capigruppo e, su richiesta, anche ai
Gruppi e alle commissioni consiliari - %uF020 Effettua le consulenze giuridico-amministrative per quanto attiene i rapporti con altri Enti Pubblici, per forme di associazioni e/o collaborazioni con Aziende, Enti, Istituzioni, Consorzi.

Svolgimento funzioni di direzione, coordinamento e gestione
Sovrintendenza e coordinamento dell’attività dei dirigenti%u2028- Direzione e coordinamento della Conferenza dei dirigenti e relativa segreteria%u2028 - Direzione e coordinamento attività relative alla predisposizione del Piano di dettaglio degli Obiettivi - Delegazione trattante di parte pubblica per la dirigenza – Ufficio procedimenti disciplinari dirigenza e comparto – Nucleo di Valutazione - Commissione di concorso - Esercizio potere sostitutivo (L.35/2012) - Rogito atti – piano di formazione del personale – Cura, previa attività istruttoria e di supporto della direzione risorse umane, la mobilità interdirezionale.

Controlli interni
Direzione e coordinamento dei controlli interni (L.213/2012); Titolare della funzione relativa al controllo successivo del D.L. 174/2012 e relative attività; Adempimenti in materia di controlli amministrativi comprendenti :
- direttive agli uffici - individuazione aree da controllare - costituzione gruppi di lavoro per controlli - esecuzione controllo secondo le scadenze previste - verifica esecuzione azioni di allineamento ai rilievi formulati - elaborazione report - espletamento tutte le fasi del controllo - analisi scostamenti

Anticorruzione
Responsabile Anticorruzione ai sensi della Legge 190/2012, attività di coordinamento del Piano Triennale di Prevenzione alla Corruzione e sua attuazione adempimenti relativi a prevenzione corruzione - costituzione gruppo di lavoro per elaborazione piano di prevenzione della corruzione - implementazione piano - monitoraggio piano - aggiornamento annuale piano prevenzione verifica dell'attuazione delle prescrizioni in materia di trasparenza e integrità ai sensi del d. Lgs 33/2013.

Le attività inerente la prevenzione della corruzione e i controlli interni sono svolte con il supporto del responsabile della trasparenza. Le attività inerenti il supporti agli organi istituzionali sono svolte con il supporto dell’Ufficio Affari Generali.

 
 

 

 

 

 

 
Indirizzo
Piazza della Libertà
Telefono
0918738044
Orario Pubblico
Lunedì - Mercoledì - Venerdì :: 9.00 - 13.00
Mercoledì :: 15.00 - 18.00
Giorni
Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì 
Responsabile
BENEDETTO MANGIAPANE
0918738044
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