Regione Siciliana

Distretto Socio Sanitario 42 della REGIONE SICILIA AVVISO PUBBLICO PER GLI UTENTI SAD

Pubblicata il 06/11/2014

         

COMUNE DI BELMONTE MEZZAGNO
Provincia di Palermo

Distretto Socio Sanitario 42 della REGIONE SICILIA
AVVISO PUBBLICO PER GLI UTENTI
 
Si rende noto che il Distretto Socio Sanitario 42, in ottemperanza all’azione 35 del Piano di Zona 2010/2012, intende attivare il servizio di assistenza domiciliare in favore degli anziani (SAD) residenti nel distretto.
Il servizio è rivolto ad utenti ultrasessantacinquenni, parzialmente autosufficienti o a rischio di perdita dell’autosufficienza, senza adeguato supporto familiare, che non necessitano di prestazioni sanitarie domiciliari, ma che richiedono un supporto per lo svolgimento di alcune funzioni della vita quotidiana.
Le prestazioni riguardano:
  •  Cura dell’igiene personale e periodicamente pulizia completa della persona;
  • aiuto per il governo ed igiene dell'alloggio;
  • disbrigo pratiche, commissioni  ed accompagnamento con il mezzo di trasporto dell’ Ente;
  • attività di stimolo al mantenimento delle capacità psico-fisiche, cognitive  e relazionali;
  • piccoli lavori di  manutenzione dell’alloggio, per garantire la sicurezza dell’utente e migliorare la sua autonomia nell’ambiente di vita;
Per quanto concerne l’accesso gratuito al servizio, nonché l’eventuale onere di compartecipazione al costo dello stesso, si rimanda al D. A. 867/S7 del 15/04/2003 e pubblicato sulla G.U.R.S. n. 22 del 16/05/2003.
Gli ammessi al servizio verranno inseriti in apposita graduatoria in base al reddito dichiarato e a parità di reddito precede il più anziano.
Le istanze redatte su apposito modulo fornito dall’Amministrazione Comunale dovranno essere presentate  presso gli uffici sociali territoriali e dovranno essere corredate dall’attestazione ISEE relativa alla situazione reddituale complessiva del proprio nucleo familiare e rilasciato da organismo abilitato (CAF, Patronato, etc.).
 
La valutazione e la graduatoria sono a carico del Servizio Sociale di questo Comune.
I beneficiari utilizzeranno un buono di servizio per l’acquisto delle prestazioni domiciliari, indicati in premessa, corrispondenti a 16 ore mensili (11 ore di prestazioni dell’Assistente Domiciliare e 5 dell’Ausiliario), così come riportato nel PAI e potranno scegliere liberamente nell’ambito degli enti accreditati, presso l’ U. O. Gestione Piano di Zona Via Garibaldi, 26,  il cui elenco aggiornato è visionabile.
I soggetti ammessi al servizio saranno inseriti in apposita graduatoria generale dove titolo di preferenza sarà l’ISEE (precede il reddito più basso) e l’età (a parità di reddito precede il più anziano).
 
La verifica relativa al raggiungimento degli obbiettivi, indicato nel Piano Assistenziale Individuale (PAI) e il monitoraggio sulla qualità delle prestazioni assistenziali rimane a cura degli uffici sociali territoriali, titolari della presa in carico dell’utente.
Per ulteriori informazioni telefonare al numero 091/8738026 o al numero 091/8738055  Dott. Gioacchino Cusimano e dott.ssa Vincenzina Migliore.
Il presente avviso non impegna l’Amministrazione Comunale.
Il servizio sarà attivo fino ad esaurimento somme.
Informativa art. 13 D. L. gs n. 196/03: “I dati personali vengono raccolti per lo svolgimento delle funzioni istituzionali dell’Amministrazione Comunale. I dati vengono trattati in modo lecito e corretto e per un tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono raccolti e trattati. Al trattamento dei dati possono attendere anche i soggetti esterni, pubblici o privati con i quali il Comune ha un rapporto di concessione, convenzione e/o contratto finalizzato all’espletamento della procedura di parte di essa. La comunicazione e/o diffusione della procedura è regolata dall’art. 19.
L’interessato può far valere nei confronti dell’Amministrazione comunale i diritti di cui all’art. 7 esercitato ai sensi dell’art. 8, 9 e 10 del D. Lgs n. 196/03”
 

 

Dalla residenza municipale, li 06/11/2014
 
 

 

  Il Responsabile del Procedimento

 

  F.to Dott. G. Cusimano
 
 
 
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato avviso pubblico pergli utenti SAD DISTRETTO.pdf 49.04 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto